Eventi nati dalla cooperazione di enti regionali ed extra-regionali

Le nostre collaborazioni si sono sviluppate nel tempo e sul territorio a cavallo tra Friuli Venezia-Giulia e Slovenia.

Memorie animate di una Regione

Questo progetto vuole riunire le 4 mediateche provinciali, con l'obiettivo di riscoprire e ri-valorizzare i filmati di famiglia che esse preservano.
Siamo l’unico partner sotto forma di Associazione, a supporto agli eventi dal vivo.

I volti di Aquileia

Mostra multimediale in corso di realizzazione dall’Accademia “Jaufrè Rudel” di Studi Medievali di Gradisca d’Isonzo.

Il nostro supporto si basa sulla gestione e realizzazione, da parte del Media Team, dei contenuti multimediali delle mostra e della comuncazione.

Festival della Psicologia F.v.g

Una collaborazione molto cara ad Examina, che dura ormai da anni.
La nostra partecipazione al festival, organizzato dall’Associazione Psicoattività, è legata agli eventi dal vivo, spettacolari o didattici.
Offriamo accompagnamenti musicali, proiezioni cinematografiche e approfondimenti legati a quest’ultimo ambito.

Cinemamente

Una rassegna cinematografica, in tre appuntamenti, dedicata a tematiche che possano interessare il pubblico in un dibattito attivo e coinvolgente, grazie anche alla presenza di numerosi ospiti.
Le edizioni 2018 e 2019, ad esempio, erano dedicate a temi come la salute mentale nella prima, e le malattie sessualmente trasmissibili nella seconda.

Un evento costruito a più mani, tra queste:
- Consorzio “Mosaico”
- Cooperativa “La Collina”
- Azienda Sanitaria Bassa Friulana-Isontina
- Centro di Salute Mentale di Gorizia
- Kinemax di Gorizia

Let’s Go School

Serie di incontri in collaborazione con il Comune di Gorizia dedicati al turismo scolastico, incentrati sui temi cardine della Musica e del Cinema e delle sfaccettature più insolite a cui possono essere sottoposti.

Shotrack

Format didattico nato all’interno del Punto Giovani di Gorizia e poi passato “in consegna” a noi.

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere gli studenti del DAMS di Gorizia, ma anche amatori o appassionati.

I partecipanti vengono divisi in gruppi di lavoro e, nell’arco di 2-3 mesi, devono sviluppare un progetto audiovisivo, che potranno presentare al pubblico, in una giornata conclusiva, al Kinemax di Gorizia.

Affido e solidarietà familiare

Rassegna cinematografica sociale in collaborazione con Irsses, Azienda Sanitaria Bassa Friulana-Isontina e Comune di Monfalcone (Servizi Sociali), incentrata sul tema dell’affido e della solidarietà familiare.