MuteSinfonie

MuteSinfonie è un evento dedicato alla proiezione di un film muto musicato dal vivo.
Ciò che rende unico questo progetto è il fatto di accompagnare un cinema d'élite, come quello muto, a colonne sonore contemporanee.

Il film, o cortometraggio, viene accuratamente selezionato dal nostro staff, il quale si occupa anche della scelta della colonna sonora.
L’accompagnamento musicale del film, come per altri eventi Examina, segue una struttura ben delineata, come se fosse un vero e proprio viaggio nella storia della musica.
Le musiche proposte, infatti, appartengono a quattro periodi storici precisi e si ha la possibilità di ascoltare musica antica, classica, contemporanea e moderna.
Ad esibirsi “La Compagnia dell’Ariodante”, formazione musicale dell’Associazione.

Le collaborazioni con l’Associazione “Premio Amidei”, il Palazzo del Cinema di Gorizia, e altre numerose realtà regionali, contribuiscono all’obiettivo del progetto: l’ampliamento e il miglioramento dell’offerta culturale del nostro territorio.

MuteSinfonie è il secondo format originale di Examina che. dopo le prime due edizioni, si è rivelato uno dei format più graditi vista la grande partecipazione.
Durante le scorse edizioni il pubblico era piuttosto vario: persone mature, coppie famiglie e studenti universitari (in particolare dalla facoltà di “Discipline dell’Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo” di Gorizia).

Crediamo molto nelle potenzialità di MuteSinfonie, il linguaggio universale del cinema muto e della musica ci danno la spinta giusta per portare, in futuro, questo format anche oltre confine.

Ideale sarebbe la collaborazione con stakeholder sloveni per la realizzazione dell’evento in un unico spazio comune o, in alternativa, la riproposizione dello stesso in Slovenia o Austria.
Ma, soprattutto, potrebbe divenire un ulteriore, importante tassello nella realizzazione di Nova Gorica, Šempeter-Vrtojba e Gorizia comunità transfrontaliera coesa.

MuteSinfonie - Edizione 2021

MuteSinfonie 2021 associazione examina uomo prende schiaffi

Un brillante scienziato ama profondamente la moglie e crede che lei gli sia fedele, così come crede all'amicizia del barone Regnard, che frequenta la sua casa, per scoprire che l'uomo gli ha rubato non solo la moglie, ma anche la sua ultima invenzione. Sconvolto, lo scienziato abbandona tutto e si rifugia in un circo, dove trova lavoro come clown. Ben presto diventa famoso in tutta la Francia col nome di He Who Gets Slapped ("quello che viene schiaffeggiato"), soprannominato solamente "He".

Ben presto He si innamora di una cavallerizza del circo, Consuelo, la quale ritiene il suo amore romantico piuttosto ridicolo, anche perché è a sua volta innamorata del bel Bezano. Il padre di Consuelo è il conte Mancini, un nobile caduto in rovina, che cerca di ritornare ai vecchi fasti combinando un matrimonio tra la figlia - che non vuole - e il barone Regnard.

Il Film è musicato dal vivo dalla Compagnia dell’Ariodante, formazione musicale estesa dell’Associazione Examina: Flavio Cecere (voce), Nicola Piermattei (basso), Federico Sorrenti (batteria), Francesco Facca (sax), Thomas Titze (chitarra) e Nicola Tirelli (tastiere, synth).

22 ottobre 2021 - ore 20.30 - Kinemax di Gorizia

Prenota il tuo posto