Crocevie

Festival identitario multidisciplinare in Friuli Venezia Giulia

Cos’è

Crocevie Art & Music Festival è il terzo format originale Examina, il cui concept si può riassumere in tre parole: letteratura, video, musica.

L’obiettivo principale del festival è quello di valorizzare l’offerta culturale attraverso la storia e le tradizioni del Friuli Venezia-Giulia.

L’intero evento è stato pensato come un percorso itinerante all’interno della Regione, attraverso la lettura di un libro che parla di essa e si interseca con le sue vicende del presente e del passato.

 

Crocevie Art & Music Festival - Edizione 2021

Crocevie Art & Music Festival 2021 examina

“Crocevie – Art & Music Festival” è un festival incentrato sulla letteratura, sulla storia e sulle tradizioni della Regione Friuli-Venezia Giulia.
L’edizione 2021 si svolgerà a novembre 2021 e si snoderà tra i comuni di Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Palmanova e Povoletto. Gli ospiti saranno Flavia Valerio e Alberto Vidon, autori del libro “Giulio Savorgan. Il gentiluomo del Rinascimento e le fortezze della Serenissima”, pubblicato da Gaspari Editore con la prefazione di Alessandro Barbero e la postfazione di Angelo Floramo. 

Il pubblico sarà così accompagnato dai due autori in un viaggio tra le avvincenti, romanzesche gesta di Giulio Savorgnan, nobile friulano, geniale ingegnere, che per la Repubblica della Serenissima progettò e realizzò opere grandiose come le fortificazioni di Palmanova o quelle delle città di Candia a Creta e Nicosia a Cipro. Anche in questo caso, la narrazione sarà accompagnata da visuals (inerenti i temi trattati nel libro) ed intermezzi musicali di diverso genere (spaziando tra musica antica, classica, contemporanea e moderna).

Sabato 6 Novembre
Sala Bergamas - Gradisca d’Isonzo (GO)
Ensemble Girometta (IT)

Sabato 13 Novembre
Sala Settecento (Chiesa di Ss. Ilario e Taziano) - Gorizia
ArTime Quartet (IT)

Venerdì 19 Novembre
Auditorium - Povoletto (UD)
Maria Iaiza

Venerdì 3 Dicembre
Teatro “Gustavo Modena” – Palmanova (UD)
Ensemble Gemina/Duo Dilena/Nicola Tirelli/Sacha Saffretti

 

Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 20:30

Green Pass o tampone negativo entro le 48h richiesto all'ingresso

 

Il libretto del Festival

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.