Il 24 marzo, gran finale a Palazzo Attems Petzenstein

Il “Settecento Immaginato” di Ensemble Gemina.

Il sipario si sta per chiudere sull’affascinante viaggio attraverso il Settecento - un'epoca intrisa di arte, musica e gusti raffinati – condotto dall' Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia di Gorizia e l'Associazione Examina

Dall’inaugurazione della mostra “Pittori del Settecento – Tra Venezia e Impero”, ognuna delle domeniche passate insieme a Palazzo Attems Petzenstein è stata un'opportunità per immergersi nel fascino di un'epoca lontana, esplorandone la ricchezza culturale attraverso melodie, eleganti movenze e sapori.

L'ultimo evento, che chiude con una nota sorprendente questo coinvolgente ciclo di appuntamenti, è stato pensato per stupire e incantare il nostro pubblico. Il concerto di marzo, che propone un assaggio di musica sperimentale, trasporterà il pubblico in un viaggio sonoro attraverso il tempo.

La scelta degli strumenti, un liuto e una tastiera effettata, può sembrare audace, ma è proprio questo lo spirito innovatore che caratterizza Examina e, più nello specifico, il progetto musicale che si esprime in Ensemble Gemina. La formazione è composta, per l’occasione, da Fabio Accurso, al liuto e all’arciliuto, e da Francesco Imbriaco, alla tastiera ed agli effetti sonori. Il repertorio, composto da brani originali del Settecento, diventa terreno fertile per scambi tra i due musicisti. I brani originali per liuto e clavicembalo sono rielaborati con maestria, arricchiti da effetti dal vivo che aggiungono una dimensione contemporanea e sorprendente.

È un'esperienza che sfida le aspettative e invita il pubblico a esplorare il Settecento attraverso una lente nuova, quella del "Settecento Immaginato". È un momento in cui passato e presente si fondono armoniosamente, dando vita a un'esperienza multisensoriale che, ci auguriamo, rimarrà impressa nella memoria di chi abbia avuto l’occasione di parteciparvi.

Come da consuetudine dei nostri appuntamenti, al concerto seguirà un banchetto di assaggi, curato dall'Accademia Jaufre Rudel. Dopo i fasti del carnevale, rievocati durante l'evento di febbraio, la proposta di marzo verterà su un buffet di degustazione ispirato al "menù di magro", tipico della tradizione quaresimale.

Preparatevi a lasciarvi incantare e ispirare dal fascino senza tempo del Settecento, reimmaginato per un pubblico contemporaneo. Vi aspettiamo per concludere insieme questa straordinaria avventura culturale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo straordinario viaggio e rinnoviamo l’invito a seguirci nei prossimi progetti, con cui Examina continuerà a promuovere eventi che celebrano la bellezza e l'arte, rendendo la cultura accessibile a tutti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.