DANZE VENEZIANE DEL SETTECENTO A PALAZZO ATTEMS PETZENSTEIN

Matinée in compagnia di Ensemble La Girometta

Domenicxa 04 febbraio alle ore 11.00 uno spettacolo di danze e musica del Settecento ci porta nelle atmosfere del Carnevale veneziano. A seguire, un buffet storico a cura dell'Accademia Jaufré Rudel.

La formazione di ballerini e musicisti di Ensemble Girometta (Elena Ajani, danza; Ilaria Sainato, danza; Marco Rosa Salva, flauti diritti;Pietro Prosser, arciliuto) ci trasporta nelle sale di Palazzo Grimani, nell'anno 1726. 

La Biblioteca del Museo Correr di Venezia conserva un prezioso piccolo manoscritto contenente la partitura coreografica dei Balletti in occasione delle felicissime nozze di S. E. Loredana Duodo con S. E. Antonio Grimani, avvenute a Venezia nel 1726. L’autore delle coreografie è Gaetano Grossatesta, coreografo e impresario di grande fama che, con la sua compagnia, fu lungamente al servizio nei Teatri dei Grimani. Grossatesta fu un artista molto apprezzato e famoso e collaborò con i maggiori compositori e librettisti teatrali della sua epoca. Il programma di domenica presenta la ricostruzione delle sue coreografie tramandate dal manoscritto del Museo Correr (Archivio Morosini Grimani, ms. 157) e che rappresentano una rarissima testimonianza di notazione coreografica francese utilizzata in una fonte italiana. Accanto alle coreografie del Grossatesta, Ajani e Sainato danzeranno anche un ballo–pantomima sul Lamento di Didone dal Didone ed Enea di Henry Purcell e una Follia (famoso tema sul quale comporre variazioni, utilizzato in ambito veneziano tra gli altri da Corelli e Vivaldi), assieme a sonate coeve.

La musica che accompagna le danze, eseguita da Rosa Salva e Prosser, oltre al brano di Purcell, comprende rani del repertorio di altri autori del Settecento, quali G.F. Handel, B. Marcello e A.D. Philidor.

Conclusa la festa danzante, gli spettatori potranno scoprire i sapori di ricette storiche a cura dell'Accademia Jaufré Rudel di Gradisca.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo.